I 10 MIGLIORI Big Sports Tourer del 2020
C’è stato un tempo in cui le ‘Sports Tourer’ – motociclette che hanno prestazioni sportive sufficienti per divertire ma sono anche sufficientemente comode e pratiche per trasportare due persone e il loro bagaglio in giro per due settimane – erano seriamente fuori moda. Non più.
Dieci anni fa moto come la VFR1200 di Honda e la Sprint GT di Triumph sono rimaste invendute poiché i potenziali acquirenti sono invece saltati sul carro delle moto d’avventura.
Ora, tuttavia, le Sports Tourer sono tornate e sono più eccitanti, più versatili e più personalizzabili che mai. Qui abbiamo opzioni che vanno dagli ottimi sgranocchiatori di chilometri, alle GT esperte in tutti i settori e quelle che mettono lo ‘Sport’ in Sport Tourer..
Se cerchi una Sports Tourer GT pratica e grintosa da 900 cc+, quale scegliere?
Ecco la Top 10 dei MIGLIORI Big Sports Tourer del 2020…
10. Yamaha Niken GT (da £ 15.147)
È un uccello? È un aereo? Il “tre ruote inclinato” audace, stravagante ma dinamicamente brillante di Yamaha deve essere ammirato come un tour de force tecnologico e offre innegabilmente grip e rassicurazione all’avantreno, ma è anche un eccentrico con un fascino limitato.
Con 113 CV combinati con il suo peso di 260 kg, la Yamaha Niken GT non è così vivace, ma dopo essere stata aggiornata nella forma “GT” grand tourer con un parabrezza più alto, manopole riscaldate, cavalletto principale e borse laterali morbide da 25 litri di serie, lo fa anche rendere una Sports Tourer unica e capace soddisfa la domanda “in parte auto, in parte moto” che pochi si sono mai posti.
È anche innegabile che la Niken GT spunta un sacco di scatole da tourer sportivo, offre un’esperienza che nient’altro può eguagliare e attirerà sempre una folla. Per £ 15K, tuttavia, ci sono molti Sports Tourer convenzionali che ti faranno risparmiare denaro … per non parlare anche di alcune auto.
9. Suzuki GSX-S1000F (da £ 10.699)
La risposta di Suzuki alla Z1000SX di enorme successo e popolare di Kawasaki (ora Ninja 1000SX era, arrivando in ben cinque anni dopo il suo rivale, una sorta di ritardatario, mentre la sua meccanica più vecchia e l’approccio “elettrodomestici” (non eccitante, specifiche di budget, buon valore ) significa che la Suzuki GSX-S1000F è spesso trascurata in questa categoria, ma vale la pena dare una seconda occhiata…
Mentre questa particolare iterazione della piattaforma 1000cc di Suzuki sta invecchiando e non è “strettamente” un tourer nel senso più tradizionale, si ritiene che una variante GSX-S1000T più aderente sia in arrivo.
Come con la maggior parte dei modelli più viola risciacquati di Suzuki, la GSX-S1000F fa appello al suo puro rapporto qualità-prezzo, mentre il 1000cc a quattro cilindri da 150 CV è desideroso di compiacere, offrendo prestazioni reattive, ruvide e fluide che si sposano brillantemente con il suo telaio preciso e accattivante .
In terzo luogo, come la SX, è comoda, pratica e, nella maggior parte dei casi, è tutta la moto sportiva giapponese di cui tutti hanno bisogno, almeno su strada. Sì, alcuni trovano il suo stile non convenzionale e non è così elegante come il suo contemporaneo Kawasaki, ma è seriamente capace a un prezzo ancora più conveniente.
8. BMW S1000XR (da £ 14.285)
Intendevamo deliberatamente allontanarci dalle tourer sportive in “stile avventuroso” come Versys di Kawasaki o Triumph Tiger Sport qui perché volevamo concentrarci su puro turismo sportivo.
Tuttavia, sebbene la stessa BMW includa l’XR nella sua gamma di moto da avventura, in verità, è tutt’altro. Introdotto per la prima volta nel 2015 sulla base della S1000R super naked da 160 CV, l’XR è stato aggiornato per il 2020 ottenendo il cruscotto TFT a colori lucido della BMW, un ritocco di stile e una perdita di 20 kg.
In quanto tale, l’XR ha tutte le prestazioni della R ma con comfort verticale, da “tall-roader”, protezione dagli agenti atmosferici e capacità di touring, ma anche tutti i lussi e i comfort BMW, come ESA, manopole riscaldate, un sacco di opzioni per i bagagli, ecc. il marchio tedesco ha costruito la sua reputazione. Eppure, con ruote da 17 pollici e freni e sospensioni sportivi è tutt’altro che un fuoristrada largo.
Con un prezzo di partenza di £ 14K, la BMW S1000XR del 2020 non ha un così buon rapporto qualità-prezzo, non ultimo perché ti fa pensare che potresti allungare per una R 1250 GS, o risparmiare un po’ di soldi e grassoccio per la capace F900 XR.
7. Kawasaki Ninja H2 SX (da £ 16.143)
Quando si pensa alle Sports Tourer è naturale considerare attributi sensibili come il comfort e la praticità, dopotutto è la loro stessa natura. Ma una caratteristica che probabilmente non verrà subito in mente è Supercharger, che è il punto in cui entra in gioco la Ninja H2 SX , ma comunque geniale e versatile.
Lanciato nel 2018 come seguito dell’originale H2 e H2R sovralimentato di Kawasaki, l’H2 SX da 197 CV, depotenziato ma ancora fischiante e rapido, è effettivamente un figlio dell’amore dei pazzi H2 e del Ninja 1000SX, ragionevole, economico e ad aspirazione naturale.
E sorprendentemente, funziona bene! Ha gran parte della brillantezza, del comfort e della versatilità a tutto tondo della SX, ma con una colonna sonora del compressore aggiuntiva, incredibilmente veloce e cinguettante quando l’umore ti prende, oltre al bonus aggiuntivo dello stile H2 e dei tocchi di qualità. C’è anche una versione SE (con schermo TFT a colori aggiornato al posto del cruscotto LCD più LED in curva, cambio rapido e altro), ma questo aggiunge altri £ 4k al costo
Se vuoi fare un ingresso con una Sports Tourer di tutte le moto, allora questa è sicuramente la scelta che fa per te!
6. BMW F900XR (da £ 9.825)
Un altro brillante nuovo arrivato per il 2020 e un altro motivo per cui Sports Tourers è sicuramente tornato. In parole povere, la F900XR è una versione junior della S1000XR (vedi sopra) ma basata sulla piattaforma bicilindrica F800 (in questo caso allargata a 895cc) piuttosto che sulla super naked a quattro cilindri S1000R.
Aumentando le sue prestazioni a 105 CV pur mantenendo un sacco di carattere flessibile e bicilindrico, la F900XR ha una personalità tutta sua. La sua maneggevolezza è anche leggera e agile pur rimanendo stabile e composta e con tocchi accurati tra cui uno schermo regolabile con una sola mano e un grande comfort lo rende un tuttofare davvero versatile.
Ciò che eleva davvero il nuovo XR al di sopra di rivali altrettanto abili, come Yamaha Tracer e Triumph Tiger 900 orientati alla strada, è la versatilità per adattarlo alla moto di cui hai bisogno e desideri, sia che tu preferisca evitare fronzoli, sia che tu preferisca caricare fino alle travi con tutti i lussi di cui potresti aver bisogno.
5. BMW R 1250 RS (da £ 12.395)
Un tourer sportivo boxer BMW chiamato RS? Cos’è questo, 1976? Beh, no, in realtà, anche se l’ultima versione della rinnovata RS Sports Tourer dell’azienda tedesca condivide il nome della classica moto da poster degli anni ’70, tutto il resto è aggiornato e come Sports Tourer tutto si gelifica e funziona meglio che mai .
La BMW R 1250 RS è stata riproposta per la prima volta nella forma da 1200 cc nel 2015 come roadster R1200R semicarenata e, sebbene ciò possa non sembrare molto eccitante, ha unito 125 CV con una maneggevolezza dolce, una miscela perfetta di agilità sportiva e comfort da turismo.
La versione potenziata “ShiftCam”, introdotta nel 2019, è significativamente migliore, mentre il motore boxer è sia carnoso che sottile e ben bilanciato; con 135bhp ora ha un “go” notevolmente migliorato… Se solo avesse un tocco in più di eccitazione.
4. KTM 1290 Super Duke GT (da £ 17.249)
Qualcuno ha parlato di eccitazione? Lascia che ti presenti, se non lo sapessi già, l’ultimo balistico, ma ultra sofisticato e sontuoso Super Duke GT. È la moto che probabilmente fa tutto ciò che si può desiderare da una Sports Tourer: comfort, autonomia, raffinatezza, maneggevolezza accattivante, ma aggiunge 175 CV e farà girare più teste rispetto ai suoi contemporanei.
Sebbene veloce da 175 CV, la GT è anche raffinata, caratteristica e flessibile. Le sue opzioni elettroniche, incluse le sospensioni regolabili, tutte controllate tramite un elegante cruscotto TFT a colori, non sono seconde a nessuno; è comodo tutto il giorno con un serbatoio da 200 miglia e ci vorrà felicemente anche un passeggero e un bagaglio.
Sì, forse è un tocco estremo e il suo schermo e il suo comfort non sono così coccolosi come alcuni, ma pochi si lamenteranno. Altrimenti, se riesci a gestire una moto arancione e un’esperienza da concessionario KTM (piuttosto che, diciamo, BMW), la Super Duke GT è semplicemente la migliore
3. Triumph Tiger 900 GT Pro (£ 13.200)
Proprio come la MT-09 e i clacson Street Triple nella classe naked, la Yamaha Tracer 9 GT e la Triumph Tiger 900 GT Pro si trovano a combattere per lo stesso pezzo di asfalto nella categoria Sports Tourer.
A differenza della Tracer 9 in quanto è adattata dalle basi più orientate all’avventura della Tiger 900 Rally, la GT Pro tiene comunque il passo con le cose più fluide con il vivace motore a tre cilindri che eroga 93 CV, più il 10% in più di coppia massima rispetto al modello che sostituisce, insieme a 87Nm (64ft-Ibs) di coppia a 7.250 giri/min.
Quello che perde nella capacità di andare ovunque – senza scambiarlo del tutto – la Tiger 900 GT Pro guadagna nell’assorbire le miglia con aplomb con nuove funzionalità che includono la sospensione posteriore elettrica per la GT Pro, così come il 5 pollici molto migliorato di Triumph trattino TFT.
Se a £ 13.200 è all’estremità più costosa della scala, la Triumph Tiger 850 Sport, più morbida e leggera, soddisfa molte delle stesse scatole ma lo fa a poco più di £ 9.000
2. Kawasaki Ninja 1000 SX (da £ 10.999)
Uno dei trionfi del motociclismo moderno ma che proveniva da umili origini, la Kawasaki Ninja 1000 SX è stata la nostra Big Sports Tourer preferita del 2020… ma l’anno è il 2021 ed è stata detronizzata. Ma solo.
Lanciata originariamente nel 2010 come versione semi-carenata e sportiva della Kawasaki Z1000 super naked, la SX si è rivelata un successo immediato grazie al suo mix di 140 CV, maneggevolezza decente, praticità carenata e, soprattutto, il suo valore originale inferiore a £ 10.000 – tutto ciò è stato sufficiente per renderlo un best seller Kawasaki.
Più volte aggiornato dal 2014 (nuovi freni, sospensioni, styling, elettronica extra e borse laterali integrate opzionali); 2017 (ulteriori aggiornamenti del telaio/elettronica) e ora di nuovo per il 2020 (ribattezzato Ninja 1000 SX, sterzo più nitido, nuovo cruscotto TFT, cruise control e cambio rapido), è semplicemente migliorato ogni volta, ma rimane il valore di sempre. io
Se vuoi prestazioni a 140 miglia all’ora del quattro cilindri giapponese, maneggevolezza semi-sportiva ma allo stesso tempo praticità e funzionalità a un prezzo d’occasione, è comunque una scelta molto compiuta.
1. Yamaha Tracer 9 GT (da £ 12.193)
Abbiamo sempre avuto grandi speranze per il nuovo Yamaha Tracer 9 GT. Non solo sarebbe stato presumibilmente un miglioramento rispetto all’uscente ma ancora apprezzato Tracer 900, ma le eccellenti capacità a tutto tondo del più piccolo Tracer 7 suggerivano che il fratello maggiore sarebbe stato solo un po’ più pratico, più potente e più raffinato pure.
E così ha dimostrato, la Yamaha Tracer 9 GT si rivela una vera moto per tutte le stagioni che porta avanti le ottime caratteristiche della anche recentemente lanciata MT-09, dove le dinamiche più morbide non nuocciono alla maneggevolezza e la più grande tripla da 889cc il motore del cilindro si rifiuta di essere troppo agitato e allo stesso tempo emette un cinguettio melodioso.
Lo stile rimane bello come sempre con forse il prodotto meno controverso dei recenti sforzi più estroversi – ma divisivi – di Yamaha.
Nelle specifiche GT, progettate per lunghe giornate su strada, le sospensioni semi-attive sono un vantaggio, mentre il cruscotto trasparente, le manopole riscaldate, il cruise control e il cambio rapido continuano a rendere i viaggi il più facili e divertenti.
Introdotto per la prima volta nel 2015, il Tracer originale si è rivelato un successo istantaneo in tutta Europa per la sua miscela di divertimento, praticità e valore, con un successo che non mostra alcun segno di rallentamento poiché l’ultima generazione di Tracer 9 si trova in cima alla maggior parte delle classifiche di vendita europee. Non è difficile capire perché.