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Probabilmente hai sentito la frase “Una moto da cross con luci”. Quella frase è tipicamente un’esagerazione quando si tratta di un doppio sport legale su strada. Ho detto tipicamente, perché è in gran parte vero per l’oggetto di questa recensione.

La KTM 350 EXC-F è una moto da cross con luci. Sì, è omologato per la circolazione su strada, ha superato gli standard sulle emissioni e sul suono e può portarti sulle autostrade statunitensi. Pesa anche circa 240 libbre con tutti i fluidi, tranne la benzina, e ha circa 12 pollici di corsa delle sospensioni a ciascuna estremità. Tra le mie gambe, sembra più stretto delle moto da cross che ho usato per correre. Onestamente, mi ha fatto pensare a una bicicletta.

Quindi questo è probabilmente il doppio sport più serio disponibile negli Stati Uniti, con la possibile eccezione del fratello 500cc. Serio nel senso che è focalizzato sul dirt riding ad alto livello.

La 350 EXC-F è una moto alta. A meno che tu non abbia un cavallo a nord di 33 pollici, sarai in punta di piedi da fermo. Sfortunatamente, questo è necessario quando hai 12 pollici di escursione delle sospensioni e il tipo di altezza da terra offerta dalle moto da cross.

Questa moto è silenziosa, sia al minimo che a tutto gas. In questo senso, non è niente come una moto da cross o un enduro solo dirt. Sebbene il suono sia accuratamente attutito, le prestazioni del motore del singolo da 349 cc sono estremamente impressionanti.

La risposta dell’acceleratore è molto buona, anche da bassi livelli di giri, e la potenza cresce in modo lineare fino a una fascia alta forte. Durante la guida su pista, cercando di stare al passo con un pilota esperto su una KTM 500, la 350 ha tirato bene le curve e ha aiutato il nostro collaudatore a rimanere abbastanza vicino da avvicinarsi ai freni entrando nella curva successiva.

Tutto sommato, il motore di questa moto è un gioiello. Se non hai guidato una moderna KTM dual sport, ti sorprenderà con la sua ampia diffusione di potenza e la sensazione di girare l’acceleratore su una moto di cilindrata maggiore.

L’ergonomia sottile include un sedile molto stretto, ottimo per la guida nella sporcizia. Quel sedile è anche abbastanza piatto da poter essere spostato avanti e indietro, spostando il peso per diverse condizioni di trazione. Naturalmente, quel sedile stretto non è stato fatto per il comfort a lunga distanza sulla strada.

La 350 EXC-F non è una doppia sportiva fatta per le miglia in autostrada. Una Kawasaki KLR 650, ad esempio, è fuoristrada ma può anche coprire grandi distanze su strada e mantenere il pilota in un ragionevole comfort. Vale la pena ribadire che la 350 EXC-F è un doppio sport per i motociclisti della sporcizia. Può portarti da casa alla tua posizione di guida fuoristrada e viceversa, supponendo che la posizione sia entro 50 miglia circa, senza difficoltà. Questo è il suo scopo.

Una volta nello sporco, le sospensioni a lunga escursione e il motore trattabile, insieme all’ergonomia snella, rendono questa moto da fuoristrada eccezionale senza praticamente compromessi in quell’ambiente.

La trasmissione a sei marce ti offre una marcia per ogni occasione… dallo strisciare sulle rocce allo sfondamento di una strada in fiamme. I cambi sono nitidi e positivi, con o senza la frizione.

Il freno anteriore Brembo a disco singolo da 260 mm offre la giusta quantità di potenza con una buona sensazione fuoristrada. A velocità più elevate su strada, puoi tassare un po’ il freno anteriore, ma è generalmente adeguato. Il freno a disco singolo nella parte posteriore generalmente fa bene il suo lavoro.

La forcella anteriore è un’unità WP XPLOR da 48 mm completamente regolabile, così come l’ammortizzatore posteriore WP XPLOR. La sospensione è molto morbida, generalmente impostata correttamente per il trail riding aggressivo, ma un po’ morbida per il motocross hard core. Il serbatoio del carburante contiene solo 2,25 galloni, ma, ancora una volta, è principalmente destinato a portarti dove devi andare fuoristrada. Niente di più.

Se ami guidare nella sporcizia, ma ti piace la comodità di un doppio sport omologato con avviamento elettrico per arrivarci, la KTM 350 EXC-F potrebbe essere la tua compagna perfetta. Si sente agile come un 250, ma ha il grugnito di stare con 450 e 500 sui sentieri. Sebbene abbiamo testato un modello 2021, KTM ha annunciato la 2022 350 EXC-F senza modifiche se non alcune modifiche alle sospensioni e nuove grafiche. Ha un prezzo al prezzo consigliato di $ 11.399 negli Stati Uniti. Dai un’occhiata al sito Web di KTM per ulteriori informazioni dettagli e specifiche.

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